10.9 C
Foggia
martedì, 30 Aprile, 2024
Sei Forte Papà
Associazione Sei Forte Papà Onlus

Chi Siamo

L’associazione “ASSOCIAZIONE SEI FORTE PAPA’ ONLUS” è una organizzazione non lucrativa di utilità sociale in applicazione del Decreto legislativo 460 del 1997 (art. 10). Nel perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale e di volontariato, l’associazione ha lo scopo dello svolgimento di attività nei settori dell’assistenza sociale e socio sanitaria, formazione tutela dei diritti civili.

A tal fine svolge tutta una serie di attività: promuovere e sostenere la tutela dei padri separati, sia nella fase di separazione, mediante consulenza e mediazione, o di divorzio, e nelle sue fasi successive;  tutelare il diritto dei minori di vivere mantenendo un rapporto continuativo e significativo con entrambe le figure genitoriali e con i relativi ambiti parentali (legge n. 54/2006), mediante attività di stimolo all’affido condiviso con l’ausilio di esperti (coach life, mediatori familiari, sociologi, psicologi e avvocati) in tal modo favorendo un più sicuro equilibrio psichico del minore; promuovere iniziative sul piano politico, giuridico, legislativo, legale e pedagogico, nonché di concretizzare le stesse sul piano culturale, sociale, assistenziale e della comunicazione mediante l’organizzazione di incontri, corsi, forum di studio, dibattiti, convegni, progetti scolastici con tutti gli attori coinvolti nelle dinamiche della crisi familiare.

L’associazione si impegna ad organizzare e promuovere, anche in collaborazione con enti pubblici o privati, manifestazioni culturali, campagne di sensibilizzazione, ed attività in genere di altra natura che non siano in contrasto con i fini sociali, creare un network nazionale di professionisti ed operatori del settore, di comprovata capacità e competenza, i quali si dichiarano disponibili a fornire assistenza agli associati che ne facciano richiesta, alle condizioni di favore stabilite uniformemente ed annualmente dal consiglio direttivo, al fine di agevolare il raggiungimento degli scopi sociali.

Promuovere ed ottenere altresì convenzioni di favore per gli associati, in settori connessi agli scopi sociali e assumere iniziative giudiziarie o stragiudiziarie in nome e per conto dei soci aderenti, ovvero tutte le diverse azioni finalizzate al raggiungimento degli obiettivi stabiliti, ivi comprese azioni giudiziarie (anche di class action) o costituirsi parte civile in procedimenti giudiziari in cui risultino violati i diritti dei minori, degli adulti e della famiglia, mettere a disposizione le proprie sedi per effettuare incontri con mediatori , psicoterapeuti e psicologi. Da ultimo la pubblicazione di riviste, giornali, siti internet per la circolazione delle tematiche oggetto dell’interesse dell’associazione.

Statuto

Consulta lo Statuto della nostra Associazione

Visualizza

Diventa Socio

Entra anche tu nella nostra grande Famiglia

Scopri Come

Sostienici

Sostieni il nostro progetto con una piccola donazione

Dona Ora

Segnalazioni

Segnalaci situazioni meritevoli di attenzione

Segnala

Raccontaci la tua Storia

Sei un papà in difficoltà? Siamo qui anche per te

Racconta

Collabora

Vuoi mettere a disposizione il tuo tempo per aiutare gli altri?

Collabora

Chiama